www.inps.it - News Informazioni

Inps.it - Canale news per le Informazioni
inps.it
  1. Artigiani e commercianti: avvisi bonari per la rata di agosto 2019

    Con messaggio 17 ottobre 2019, n. 3750, l’INPS segnala agli iscritti alla Gestione Artigiani e alla Gestione Commercianti l’inizio delle elaborazioni degli avvisi bonari relativi alla rata di agosto 2019.

    Gli avvisi bonari sono a disposizione del contribuente nel Cassetto previdenziale artigiani e commercianti, dove è possibile consultare anche la relativa comunicazione.

    Agli iscritti, o ai loro intermediari, che abbiano fornito un indirizzo di posta elettronica verrà inviata una email di alert.

  2. Pubblicato l’Osservatorio sul precariato con i dati di agosto 2019

    Sono stati pubblicati i dati di agosto 2019 dell’Osservatorio sul precariato. Nei primi otto mesi del 2019, nel settore privato complessivamente le assunzioni sono state 4.904.554. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la crescita ha riguardato i contratti a tempo indeterminato, di apprendistato, stagionali e intermittenti. Sono invece in diminuzione i contratti a tempo determinato e quelli in somministrazione.

    La dinamica dei flussi
    Nel periodo gennaio-agosto si conferma, rispetto al 2018, l’incremento delle trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato, che passano da 316.983 a 479.703. In crescita risultano anche le conferme di rapporti di apprendistato giunti alla conclusione del periodo formativo (+20,5%).

    Le cessazioni sono state 4.062.195, in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2018: la riduzione ha riguardato le cessazioni di contratti in somministrazione e i rapporti a termine. In crescita sono le cessazioni di rapporti con contratto intermittente, stagionale e in apprendistato; pressoché stabili le cessazioni di rapporti a tempo indeterminato.

    Il lavoro occasionale
    I lavoratori impiegati con Contratto di Prestazione Occasionale (CPO) ad agosto 2019 sono stati 16.967 (numero di poco inferiore rispetto allo stesso mese del 2018), con un importo lordo medio di 270 euro.
    I lavoratori pagati con i titoli del Libretto Famiglia (LF) sono stati 5.601 (pressoché uguali ad agosto 2018), con un importo mensile lordo medio di 165 euro.

  3. Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni (CIG): dati di settembre 2019

    È stato pubblicato l’Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni con i dati di settembre 2019. Il numero di ore complessivamente autorizzate per trattamenti di integrazione salariale è stato pari a 17.194.330, in aumento del 51,9% rispetto allo stesso mese del 2018 (11.318.629).

    Nel dettaglio, le ore autorizzate per gli interventi di:

    • Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) sono state 5.651.790, in aumento del 2,7% rispetto a settembre 2018;
    • Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) sono state 11.521.573, in aumento del 99,2% rispetto a settembre 2018;
    • Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) sono state 20.967, in diminuzione del 30,9% rispetto a settembre 2018.

     

    Ad agosto 2019 sono state presentate 99.127 domande di NASpI, 2.256 di DIS-COLL e 14 di mobilità, per un totale di 101.397 domande, segnando un incremento dell’11,76% rispetto ad agosto 2018.

    In allegato all’Osservatorio sulla Cassa Integrazione Guadagni è stato pubblicato il Focus ottobre 2019 (pdf 824KB) con i dati di settembre.

  4. Eventi sismici nel Centro Italia: proroga versamenti contributivi

    Con riferimento ai comuni del Centro Italia colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, l’articolo 8, comma 1, lett. b), del decreto–legge 14 ottobre 2019, n. 111 ha disposto che gli adempimenti e i versamenti contributivi sospesi vengano effettuati entro il 15 gennaio 2020, prorogando il termine precedentemente fissato al 15 ottobre 2019.

    Lo rende noto l’INPS con il messaggio 15 ottobre 2019, n. 3721.

    I versamenti contributivi devono essere effettuati in unica soluzione entro il 15 gennaio 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi, ovvero mediante rateizzazione fino a un massimo di 120 rate mensili dello stesso importo, con il versamento dell’importo della prima rata sempre entro il 15 gennaio 2020.

    Con un successivo messaggio, l’Istituto fornirà le istruzioni operative per l’effettuazione del versamento della contribuzione sospesa.

  5. Pubblicato il bando di concorso del programma ITACA 2020-2021

    È stato pubblicato il bando di concorso del programma ITACA per l’anno scolastico 2020-2021, finalizzato all’erogazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero.

    Il bando è rivolto ai figli o orfani ed equiparati di:

    • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali;
    • pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).

    La domanda deve essere trasmessa dalle 12 del 15 ottobre alle 12 del 22 novembre 2019.

  6. INPS per tutti: parte il progetto per l’integrazione sociale

    Istituzioni e cittadini sono più vicini grazie a “INPS per tutti”, l’iniziativa nata dalla volontà di favorire l’integrazione sociale e promuovere il contrasto alla povertà.

    Per raggiungere questi obiettivi l’INPS, come spiegato nel messaggio 11 ottobre 2019, n. 3685, mette in campo azioni mirate a facilitare l’accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali per i soggetti più bisognosi, recandosi nei luoghi dove questi si trovano e offrire loro il supporto necessario.

    L’iniziativa è rivolta alle fasce più deboli della popolazione, come:

    • persone in stato di povertà assoluta, senzatetto o senza fissa dimora;
    • abitanti di Comuni distanti dagli uffici dell’INPS;
    • utenti non consapevoli dei propri diritti.

    Indicazioni sugli info point

    Il primo progetto che viene attuato nell’ambito di “INPS per tutti” interessa, in particolare, le realtà cittadine metropolitane. Le città di Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino e Bari si sono già attivate predisponendo degli info point per l’avvio del progetto a partire da ottobre. Di seguito le indicazioni sugli info point:

    Per il Comune di Roma:

    • Centro Astalli, presso via del Collegio Romano n. 1;
    • Comunità di S. Egidio, presso via Arco di San Callisto n. 10;
    • Istituto Opera Don Calabria, via Giambattista Soria, 11;
    • C.R.S. – Cooperativa Roma solidarietà (Caritas), presso le sedi (alternate) di via di Porta San Lorenzo, 7 e di via delle Zoccolette, 19;
    • Virtus Italia, con presidio a mezzo camper su piazza dei Cinquecento.

    Per il Comune di Bari:

    • Segretariato sociale del Comune di Bari, sito in piazza Chiurlia n. 21 (apertura lunedì dalle 9 alle 13);
    • Centro di accoglienza per senza dimora “Don Vito Diana”, sito in via Curzio dei Mille n. 74, per contatti: telefono: 370/1422428.

    Per il Comune di Torino:

    • Distretto nord-ovest, Polo inclusione sociale, via Valdellatorre, 138;
    • Distretto nord-est, Polo inclusione sociale, via Leoncavallo, 17;
    • Distretto sud-est, Polo inclusione sociale, via Ormea, 45;
    • Distretto sud-ovest, Polo inclusione sociale, via De Sanctis, 12;
    • Polo inclusione prevenzione e fragilità, via Bruino, 4.

    Le comunicazioni via email con il Comune di Torino potranno essere trasmesse all’indirizzo progettoinpspertutti@comune.torino.it

    Per il Comune di Milano:

    • Casa Jannacci – viale Ortles, 69 – 20139 Milano - Municipio 5, per contatti telefono: 02/88445239;
    • C.A.S.C. - Centro aiuto Stazione Centrale, via Sammartini Giovanni Battista, 120, per contatti: telefono: 02/88447645; e-mail: Pss.casc@comune.milano.it

    Per il Comune di Napoli:

    • Albergo dei Poveri, via Bernardo Tanucci.

    Per il Comune di Bologna:

    • Servizio Bassa Soglia, via Albani, 2/10;
    • Pronta accoglienza San Sisto, via Viadagola, 5;
    • Sportello lavoro, vicolo Bolognetti, 2;
    • Insieme per il lavoro, piazza Rossini, 3, telefono: 051/659 8218.

    Gli sportelli sociali potranno essere contattati al numero 051/2197878. Le comunicazioni via email, potranno essere inviate all’indirizzo sportellosocialebologna@comune.bologna.it

    Il questionario “INPS per tutti”

    Per verificare i requisiti di accesso al Reddito o alla Pensione di Cittadinanza, e alle altre prestazioni erogate dall’Istituto, è disponibile il questionario INPS per tutti che guiderà interattivamente l’utente all’interno di un percorso consulenziale automatizzato ma personalizzato.

    Il questionario sarà mirato, in particolare, a conoscere l’esistenza del diritto alle seguenti prestazioni:

    • Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza;
    • assegno familiare dei Comuni;
    • assegno di maternità dei Comuni;
    • Bonus Bebè;
    • premio alla nascita;
    • bonus asilo nido;
    • NASpI
    • assegno sociale;
    • invalidità civile.

    In occasione dell’evento di presentazione dell’iniziativa, è stato proiettato un videomessaggio di saluto del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

    Vai al video del Presidente del Consiglio

    Nel comunicato stampa (pdf 151KB) gli interventi delle autorità presenti all’incontro.

  7. Pensioni: applicazione aliquota maggiore e rinuncia detrazioni 2020

    I beneficiari delle prestazioni pensionistiche e previdenziali interessati all’applicazione dell’aliquota maggiore degli scaglioni annui di reddito e/o al non riconoscimento, in misura totale o parziale, delle detrazioni d’imposta per reddito, di cui all’articolo 13 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR), sono tenuti a darne comunicazione all’INPS ogni anno, per ciascun periodo d’imposta.

    Dal 15 ottobre 2019 è possibile inviare le richieste per il 2020, compilando la dichiarazione tramite il servizio online Detrazioni fiscali - domanda e gestione.

    In assenza di tali richieste, l’Istituto procederà ad applicare le aliquote per scaglioni di reddito e a riconoscere le detrazioni d’imposta sulla base del reddito erogato.

  8. Sisma 2016-2017: rateizzazione dei contributi sospesi

    Con riferimento ai comuni del Centro Italia colpiti dal sisma del 2016 e del 2017, la legge 14 giugno 2019, n. 55 ha stabilito che gli adempimenti e i versamenti dei contributi sospesi vengano effettuati in unica soluzione entro il 15 ottobre 2019, senza applicazione di sanzioni e interessi.

    In alternativa, possono essere rateizzati, fino a un massimo di 120 rate mensili di pari importo, senza applicazione di sanzioni e interessi, versando l’importo corrispondente al valore delle prime cinque rate entro il 15 ottobre 2019.

    Il messaggio 6 settembre 2019, n. 3247 fornisce le istruzioni operative, riferite alle diverse gestioni previdenziali, per il versamento in unica soluzione dei contributi sospesi.

    Con il messaggio 9 ottobre 2019, n. 3646, l’Istituto fornisce indicazioni per il versamento mediante rateizzazione dei contributi sospesi e per la presentazione della relativa domanda, che deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica, direttamente dal titolare, dal legale rappresentante o dagli intermediari abilitati.

  9. Fondo ex IPOST: versamento dell’aliquota contributiva CUAF

    Per la generalità dei datori di lavoro l’aliquota CUAF (il contributo per il finanziamento dell’assegno per il nucleo familiare) si attesta nella misura del 6,20%.

    Per i datori di lavoro che hanno alle dipendenze lavoratori iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD), il contributo è stato ridotto al 2,48%.

    Con il messaggio 8 ottobre 2019, n. 3635 l’Istituto informa che, per i lavoratori iscritti al Fondo ex IPOST, il contributo di finanziamento dell’assicurazione relativa agli assegni per il nucleo familiare si attesta nella misura del 4,40%.

    Nel messaggio vengono illustrate le modalità operative per l’adeguamento anagrafico aziendale e per il versamento dei contributi arretrati.

  10. Sgravio contributivo sui premi 2013: ricalcolato il tetto retributivo

    Con il messaggio 8 ottobre 2019, n. 3634, l’Istituto comunica il ricalcolo del tetto retributivo relativo allo sgravio contributivo dei premi corrisposti nel 2013, previsti dai contratti collettivi di secondo livello.

    Il decreto interministeriale del 14 febbraio 2014, emanato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, aveva disciplinato l’incentivo riferito ai premi corrisposti nel 2013, individuando nel 2,25% della retribuzione dei lavoratori il tetto entro il quale è stato possibile richiedere il beneficio.

    Lo stesso decreto prevede che, in relazione al monitoraggio delle domande e delle risorse finanziarie impegnate, il tetto possa essere rideterminato in sede di Conferenza dei servizi tra le amministrazioni interessate. È stato così concordato che le somme residue riferite al 2013 saranno utilizzate rideterminando il tetto della retribuzione dei lavoratori interessati fino alla percentuale del 2,47%.

    Di conseguenza, i datori di lavoro potranno recuperare un ulteriore 0,22% in sede di conguaglio contributivo, entro il giorno 16 del terzo mese successivo alla pubblicazione del messaggio.
    Il messaggio fornisce le istruzioni operative per i datori di lavoro agricoli e non agricoli, quelli iscritti alla gestione ex ENPALS e alla gestione pubblica.